10 febbraio 2008

Bruce Lee tra arte ed anima

Lo scopo dell'arte è quello di proiettare nel mondo una visione interiore, di fermare nella creazione estetica le più profonde esperienze personali di un essere umano, di renderle intelligibili e note a tutti nell'intero ambito di un mondo ideale.

L'arte è espressione della vita e trascende il tempo e lo spazio. Per dare una nuova forma e un nuovo significato alla natura o al mondo ci serviamo dell'anima attraverso l'arte.

L'espressione di un artista è la sua anima resa visibile, la sua capacità ma anche la sua "freddezza" evidenziate. Da ogni suo movimento traspare la musica della sua anima. Quando così non è, il suo movimento è vuoto è come una parola vuota - non ha significato.

Sbarazzati delle idee "non chiare" e agisci attingendo alle tue radici.

L'arte non è mai decorazione, abbellimento, ma opera di illuminazione. L'arte, in altri termini, è una tecnica per riconquistare la libertà.

L'arte esige la perfetta padronanza della tecnica, raggiunta mediante l'interiorizzazione.

Arte senza arte è arte dell'anima

"Arte senza arte" è l'interiorizzazione del processo artistico; significa arte dell'anima. Tutti i vari movimenti di tutti gli strumenti sono un passo sulla via verso il mondo estetico assoluto dell'anima.

L'arte è la via che porta all'assoluto e all'essenza della vita umana. Scopo dell'arte non è la promozione unilaterale dello spirito, dell'anima e dei sensi, ma l'apertura al ritmo vitale del mondo della natura di tutte le facoltà umane: del pensiero, dei sentimenti e delle volontà. Così potrà essere udita la voce senza voce, e l'Io entrerà in armonia con essa.

Bruce Lee jkd, jeet kune do, arti marziali, autodifesa, allenamento, integratori, dimagrire, combattimento, corsi jkd

Nessun commento: