13 ottobre 2007

La boxe a vuoto

Un ottimo esercizio per la resistenza e per la messa in pratica delle vostre tecniche è senz'altro la boxe a vuoto (ottimo esercizio anche come riscaldamento se iniziato in modo blando e graduale). La boxe a vuoto è un buon esercizio anche per l'agilità e per la velocità. Dopo aver riscaldato i vostri muscoli e sciolto le vostre articolazioni (con particolar modo quelle delle spalle) rilassate il corpo e incominciate a muovervi con fluidità. Concentratevi sul lavoro di piedi, finché il movimento non diverrà naturale e confortevole; non dovete sentirvi impacciati o goffi. Raggiunto questo primo stadio aumentate forza e velocità, non affrettate i tempi, ed evitate di dar subito forza senza curare la tecnica. Incominciate con combinazioni di jab-cross, jab- gancio, jab-montante, fino ad arrivare ad ogni tipo di combinazione possibile.

Per ottenere ottimi risultati, cercate di annientare un vostro immaginario "nemico" che sta davanti a voi. Usando l'immaginazione sarete in grado di ottenere nella vostra mente una sorta di struttura quasi reale di un combattimento. Dovete restare senza fiato ed aspettare che i muscoli vi facciano male nel giro di un paio di giorni. Cercate di fare quache round di questo esercizio (4-5 da almeno 3 minuti con pause di 1/30minuti)

Quando incomincerete ad aumentare la velocità e l'intensità, il tempo per pensare al colpo successivo sarà troppo poco, verrà quindi a galla il vostro vero bagaglio di tecniche acquisite. Senza di esse incomincerete una sorta di balletto sgangherato con colpi privi di ogni tecnica ed efficacia. Vi invito ancora a non affrettare i tempi, e a non farvi prendere dall'entusiasmo partendo a grande velocità.

Buon allenamento

Andrea

11 commenti:

Romano Scaramuzzino ha detto...

Caro Andrea,

complimenti!!

Un bel blog il tuo. Adesso che lo conosco lo seguirò. Grazie per aver inserito il mio link. Belle anche le foto. Ti seguirò. Continua così.

Ciao, Romano

Andrea ha detto...

Ti ringrazio Romano! Sono contento che ti piaccia il mio blog. Spero di sentirti presto
Ciao, Andrea

Anonimo ha detto...

ma questi esercizzi che metti nel sito posso provare a farli?

Andrea ha detto...

Puoi provare a fare alcuni esercizi se hai delle basi nelle tecniche di Jeet Kune Do. Nel blog ho anche inserito esercizi di forza, potenziamento, irrobustimento e aerobici che una persona può effettuare senza avere delle conoscenze nelle arti marziali. Ricordo sempre di procedere con cautela e se inesperti, farsi seguire da una persona preparata o dal vostro istruttore!
Continua a seguire il blog, e se hai qualche altra domanda non esitare a contattarmi
Ciao
Andrea

Anonimo ha detto...

Mi piace! quanto ho letto è veramente ciò che cerco. Faccio JKD da poco (circa 5 mesi) ma ha subito affascinato la mia mente e ritengo quanto ho letto un prezioso dono, una cosa molto importante. Grazie. Io non credo nel fenomeno cinematografico del JKD ma quanto di pratico ha da insegnare è sicuramente utile per la vita ed è bello vedere che qualcuno diffonde anche messaggi utili e positivi.
Ancora grazie.
Paolo

Andrea ha detto...

Ciao, Paolo. Mi spiace risponderti solo ora, ma per impegni non ho potuto collegarmi. Ti ringrazio, per il tuo commento, e mi fa molto piacere che ti piaccia il blog. Sono contento che anche tu abbia iniziato a praticare il Jeet Kune Do. Allenati con passione, impegno e dedizione e otterrai grandi risultati, sia nell'autodifesa che nella tua vita personale.
Un saluto
Andrea

Anonimo ha detto...

ciao andrea,sono un ragazzo di 16 anni che da poco è entrato nel fantastico mondo dello jkd!! il tuo blog è fantastico!!!!! grazie per il tuo contributo e per le tue parole...mi allenerò costantemente e con più totale dedizione! grazie per il tuo messaggio di positività. a risentirci! e continua perchè io continuerò a seguirti!! con affetto Dennis

Andrea ha detto...

Ciao Dennis, ti ringrazio per i complimenti, e sono felice che anche te apprezzi questo blog e sia ancoa più motivato nella pratica del Jeet Kune Do. Continua così, con la tua motivazione e dedizione e otterrai grandi risultati!
Un saluto Dennis

Andrea

Anonimo ha detto...

ciao io seguo il tuo blog con molto entusiasmo e molto bello,purtroppo ad una scuola non posso andarci,ma ogni tanto provo a fare gli esercizzi che c e nel blog e sui libri che ho comprato di bruce lee fithing method io ci provo non e che puoi nel blog spigare come si esegue bene alcune tecniche di base del jkd?ok ciao

Andrea ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti! Sono felice che ti piaccia questo piccolo spazio dedicato al Jeet Kune Do. Nei prossimi post inserirò qualche tecnica dettagiata e alcun esercizi di preparazione fisica. Spero che troverai presto una scuola per poter praticare il JKD. Continua a seguire il blog. Un grosso saluto

Andrea

thezod ha detto...

Ottimo blog. Finalmente un blog dove si parla di cose concrete e non di teoria.
karzar