15 ottobre 2007

Il ritorno di Bruce Lee nella Tv Cinese, in 40 puntate

In occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008 la televisione di stato Cinese ha avuto l'idea di far rivivere la leggenda di Bruce Lee attraverso una fiction di 40 puntate che oltre a ripercorrere la vita del piccolo drago, aiuterà la gente ad avvicinarsi alla cultura e allo stile di vita cinese.

La serie televisiva, intitolata “The legend of Bruce Lee, avrà un budget di 50 milioni di Yuan, pari a 3,2 milioni di sterline, verra girata nella città di Shunde, nella provincia meridionale di Guangdong, una luogo che ha un valore particolare, perchè oltre ad essere la città natale dei genitori di Bruce Lee è la città dove ora sorge il primo museo dedicato al piccolo drago fondato 5 anni fa.

Chan Kwok-Kwan, sarà l'attore che cercherà di far rivivere la leggenda di Bruce Lee, conosciuto anche come Danny Chan: l’attore si è detto “nervoso e al tempo stesso esaltato”, precisando comunque che farà del suo meglio essendo lui stesso un grande fan di Bruce Lee.

Chi è interessato può trovare su youtube il trailer della fiction
(Il video della durata di 6 minuti, mostra alcune scene della serie.)
Una serie, che a mio avviso, sfrutterà in modo errato l'immagine di Bruce Lee, ridicolizzando, e sminuendo le sue vere doti di artista marziale, filosofo e attore. A voi il giudizio di questa fiction che già nei primi minuti del video, fa sembrare i combattimenti una sorta di balletto tra eroi del fumetto, muniti di super poteri. Sembra che la spettacolarità e le acrobazie, che rasentano il ridicolo, saranno la parte portante di questa serie (dal poco che si è visto nel video). Mi auguro soltanto che per colpa di queste produzioni, non venga rovinata o distorta l'immagine di Bruce Lee e presentata alle nuove generazioni, come un fenomeno da baraccone.
Voi cosa ne pensate?
Saluti
Andrea

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Insomma la serie si chiamerà "The legend of Bruce Lee". Beh, immagino che potro scaricarmela sottotitolata e godermela o sbaglio?

Andrea ha detto...

Ciao ciuffaldino, bè devi almeno aspettare che la finiscano :)
Non penso che ne valga comunque la pena di guardarla....

Anonimo ha detto...

ciao mi chiamo marco,io no ho visto la serie ma secondo me rimangono sempre meglio quelli vecchi tipo bruce lee supercampione che tratta la ua vita hai presente?

Andrea ha detto...

Ciao Marco, si ho presente. Sicuramente meglio di questa nuova serie troppo "fumettistica", e banale.
A presto
Andrea

fabio61 ha detto...

Ciao sono fabio61,
Il tuo commento è decisamente troppo severo.
Ho 46 anni e da sempre sono nel mondo delle arti marziali, amo Bruce Lee e la cultura cinese!
In tanti hanno provato a farci riverere le sensazioni e i ricordi legati alla Sua leggenda.
Questa ficion ha tutte le caratteristiche per farcele riassaporare!
Ne riparleremo...volentieri!

Andrea ha detto...

Ciao Fabio 61, mi scuso se solo adesso ti rispondo ma ero impegnato. Come te anche io amo le arti marziali e la cultura cinese. Spero di sbagliarmi, ma dal trailer, ho visto solo scene di combattimenti molto teatralizzati e inverosimili. Magari però il resto della storia, basata sulla vita di Bruce lee, sarà seguita con un occhio più realistico. Quello che non vorrei, come ho scritto nel blog, che venga distorta l'immagine di Bruce Lee alle nuove generazioni.
Grazie per il tuo commento, continua a seguire il blog!
Se vuoi tenerti in contatto non esitare a contattarmi tramite il form a destra del blog!
A presto
Saluti
Andrea

Anonimo ha detto...

Comunque sarà io non credo che come produttore shannon lee cioè la figlia di bruce il mito verrà ridicolizzato attravrso questo film...anzi...e poi è bello per chi ama veramente Bruce vedere nuovi film dedicati a lui sopratutto con un attore che ha una somiglianza incredibile...e poi prima che giudichiamo vediamole ste puntate..non stiamo li a criticare, comunque verra raccontata la sua vita e nei luoghi dove bruce è cresciuto..caro andrea credo che sei troppo polemico ancor prima di vedere il film...io non vedo l'ora anche se ci saranno ormai scene non reali che Bruce odiava..anche in game of death levando le scene girate da bruce il film è ridicolo ma abbaimo cosi pochi film di lui che almeno ci consoliamo con film dedicati a lui...Rino

Andrea ha detto...

Ciao Rino, come ho già scritto nelle altre risposte, spero di sbagliarmi riguardo alla serie, ma ho seri dubbi. Non credo di essere troppo polemico, ma di esprimere solo il mio punto di vista.
Tu stesso scrivi che Bruce Lee a vederlo odierebbe alcune scene non reali. E non credo che ci sia il bisogno di accontentarsi "consolandoci" come scrivi tu di una serie dedicata a Bruce Lee, io come altri per ricordarlo preferisco vedere un suo film originale. Comunque Rino, rispetto la tua opinione anche se distante dalla mia
Grazie per il tuo intervento.
continua a seguire il blog
Un grosso saluto
Andrea

Anonimo ha detto...

La stanno trasmettendo da qualche settimana su rai4, che ne pensate?