14 settembre 2008

Creatina: cos'è e quali sono i suoi benefici


Questo post nasce con l'intenzione di far conoscere, questo famoso integratore: la Creatina. Tutti conoscono la creatina di nome, ma pochi sanno veramente quali siano i suoi effetti. Questo primo post introduce le caratteristiche, i benefici e i diversi tipi di creatina presenti in commercio. Con i post successivi, verranno analizzati in modo approfondito gli studi effettuati sulla creatina e la quantità da assumere in base alle nostre necessità.

Cos'è la Creatina?


La creatina è un aminoacido naturalmente presente nel nostro organismo. Il fabbisogno giornaliero di creatina è di 2 gr (per un individuo di 70 kg) e viene soddisfatto attraverso l'alimentazione (carne rossa, tonno e salmone ne contengono una discreta quantità) oppure viene sintetizzata nel fegato, rene e pancreas a partire da tre aminoacidi: glicina, arginina e metionina.
Il 95% della creatina è immagazzinato nei muscoli mentre il rimanente 5% nel cuore, cervello e testicoli.


I vari tipi di creatina in commercio:
  1. Creatina monoidrata: scarsa solubilità (da sciogliere in succo d'uva o acqua + destrosio), prezzo contenuto
  2. Creatina micronizzata: diametro delle polveri 20 volte inferiore alla monoidrata, maggiore solubilità (da sciogliere in succo d'uva o acqua + destrosio), prezzo leggermente più alto
  3. Creatina monoidrata/micronizzata con carboidrati: aggiunta di destrosio già presente nel prodotto, prezzo elevato
  4. Creatina effervescente: si scioglie quasi completamente in acqua, prezzo molto elevato
I possibili benefici della Creatina:

La creatina è largamente utilizzata dagli sportivi per l'incremento di energia che provoca la sua assunzione. Trasportata dal sangue nelle cellule muscolari viene convertita in fosfocreatina e grazie a questa reazione si ottiene una alta energia. La creatina assunta per via orale passa rapidamente in circolo e quindi nei muscoli.
I muscoli saturi di creatina trattengono una maggiore quantità d'acqua. Quanta più acqua il tessuto muscolare trattiene, tanto più pieno e sodo diventa il muscolo. Ad ogni modo, si ottengono grandi aumenti di forza e volume entro il primo mese e successivamente la situazione tende a stabilizzarsi. L'utilizzo della creatina determina anche un aumento significativo della massa corporea magra (corrispondente ad aumento di peso).
L'assunzione di creatina non è indicata nei casi di astenia, debolezza e dolori muscolari. Utile per integrare diete con totale o parziale assenza di carne.

Anteprima dei prossimi post:
Seconda parte: Creatina: Miti da sfatare, analisi dei diveri tipi di creatina
Terza parte: Creatina:Che quantità assumere, storia e studi sulla creatina

4 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me è negativo postare certe cose...c'è chi potrebbe abusarne...e farsi venire come minimo qualche calcolo...se volete veramente un buon integratore mangiatevi un bel piatto di pasta...

Andrea ha detto...

Ciao non credo che postare un articolo del genere sia negativo, al contrario. In questo post non dico di assumere Creatina, ma ne descrivo le caratteristiche e i suoi benefici se assunta. In più nei prossimi post, decriverò quali sono le dosi consigliate. Mi sono proposto di scrivere questo articolo, perchè cè parecchia disinformazione, su tutto ciò che rigurda gli integratori. Nelle palestre, tra i giovani neofiti di qualsiasi disciplina (art marziali, bodybuilding, fitness ecc...) cè troppa gente che assume integratori senza le giuste conoscenze.
Dire che con l'assunzione di integratori il minimo che possa venire è un calcolo, mi sembra molto banale, e sembra l'affermazione di una persona che fa parte di un'altra percentuale di individui, che magari non ne hanno mai fatto uso, ma non ne conoscono minimamente gli effetti. Come ogni cosa, l'eccesso porta inevitabilmente a conseguenze dannose per il nostro organismo; quindi anche un bel piatto di pasta, può portare con un consumo eccessivo a delle malattie (obesità...). Ogni cosa con la giusta moderazione!

P.s. Mai rinunciare a un sano e gustoso piatto di pasta!

Un sauto, spero che continuerai a seguire il blog, nonostante la mia risposta, che non vuole accusare ma puntualizzare . Ti ringrazio comunque, perchè sei stato motivo di discussione costruttiva.

Andrea

Anonimo ha detto...

penso sia molto interessante conoscere gli effetti che la creatina possa avere sul nostro organismo, come di qualsiasi altro integratore del resto. la disinformazione dilaga e questo articolo è davvero interessante per chi come me pratica ogni sorta di sport da combattimento.quindi ti faccio i miei complimenti e continua così. attendo i prossimi articoli a riguardo

Unknown ha detto...

io credo che a parte l'informazione, che è sempre positiva, ed è per questo che è importate sia giusta e fatta in modo oggettivo, si debba cercare di promuovere prestazioni che siano basati sulle proprie capacità, ed eventuali carenze vitaminiche, proteiniche, ecc. si debbano colmare cercando gli elementi nei normali alimenti. Come praticante di arti marziali, credo che tutto parta da un profondo rispetto per il proprio corpo e la propria mente, per cui il nostro corpo deve essere utilizzato in base alle sue capacità dettate da un costante allenamento pisicofisico e senza ricorrere a sostanze sintetizzate chimicamente. Non so, forse mi sbaglio, ma l'uso di queste sostanze mi sembra un modo come un altro per chiedere al nostro corpo di fare qualcosa in più di ciò che ci consente di fare sulla base del nostro normale allenamento...forse invece, bisognerebbe allenarsi con più costanza e cercare il giusto equilibrio allenamento-forza-prestazione.