Per cogliere l’essenza delle arti marziali occorrono intelligenza, lavoro assiduo e perfetta padronanza delle tecniche. Per dominare un’arte marziale non sono sufficienti un allenamento intensivo e l’uso della forza. E' necessario “capire”, e presupposto della comprensione è lo studio dello sviluppo del movimento naturale in tutti gi esseri viventi. Ma è utile anche osservare gli altri, i modi e la rapidità con cui agiscono e i loro lati deboli. Anzi, proprio la conoscenza di questi elementi ci consente di battere i nostri avversari.
Abilità acquisite e talento innato
Alcuni individui possiedono sia il fisico adatto, sia il senso della velocità, sia capacità di resistenza nel tempo. E' una bella cosa! Ma nelle arti marziali tutto ciò che si apprende è acquisito.
L’apprendimento di un’arte marziale è simile all’esperienza del buddhismo; entrambe vengono interiorizzate. Acquisti la certezza di possedere ciò di cui hai veramente bisogno. E quando ce l’hai, sai che fa parte di te. Fin qui puoi arrivare. Non riesci a capire tutto, ma non ti arrendere. E man mano che progredirai conoscerai la vera natura della Via, nella sua semplicità. Sia che frequenti un tempio, sia che frequenti una palestra, segui la semplice Via della natura, e vivrai una vita che non hai mai conosciuto.
Traduzione dal cinese di David Koong Pak Sen
Tratto da Tecniche segrete di Bruce Lee
Bruce lee, jkd, jeet kune do, allenamento, preparazione fisica, autodifesa corsa, filosofia, buddha, zen
31 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento