14 settembre 2008

Perdere grasso con il sudore è possibile?



Troppo volte capita di trovare per strada o nelle palestre, persone avvolte da strati di vestiti, tute di plastica o con fasce di neoprene sull'addome, illuse di poter bruciare grasso grazie a queste trovate poco ingegnose o costose (come le fasce al neoprene). Chi è intenzionato a dimagrire, ed ha utilizzato questi metodi, farebbe meglio a cambiare. Le gocce che inesauribilmente scivolano dalla vostra pelle, non sono composte dal vostro grasso ma principalmente da acqua, sodio, cloro, potassio, magnesio con piccole quantità di rame, vitamine, ormoni, urea, creatinina, aminoacidi, acido lattico e glucosio.

Il nostro complesso organismo, per rimanere in costante efficienza, deve sempre in qualsiasi circostanza si trovi mantenere un omeostasi (equilibrio). Quando si fa dell'attività fisica o le condizioni termiche ambientali variano (aumentano i gradi), questo equilibrio termico (omeostasi) si perde, a causa di un aumento della nostra temperatura corporea (che di norma si mantiene tra i 36 e i 37 gradi centigradi).

Per non subire danni, il calore in eccesso viene dissipato sotto forma di sudore, che ricco d'acqua evapora raffreddando la cute e l'intero corpo.
Se non avviene nessun tipo di evaporazione, non è possibile il raffreddamento del vostro corpo. Quindi con i metodi sopra citati, c'è pericolo di un surriscaldamento del vostro corpo.
In conclusione, se la sudorazione non contiene grasso, e non scatena nessun tipo di reazione chimica che lo interessa, si può dire con certezza che sudare non fa dimagrire!

Quindi se volete avere cura della vostra salute, e volete veramente perdere peso seguite metodiche di allenamento efficaci. (Post: Ridurre il grasso e scolpire gli addominali)

Andrea Maniaci

Nessun commento: