31 luglio 2008

Come riconoscere un buon maestro o istruttore di Jeet Kune Do?

In seguito a diverse email che ho ricevuto da alcuni lettori del blog, mi è venuta l'idea di rendere pubbliche alcune risposte che ho dato riguardo alcuni consigli da seguire, per trovare un maestro o istruttore valido di Jeet Kune Do.

Per tutte le persone che si vorrebbero avvicinare al Jeet Kune Do, potrebbero trovare interessanti questi consigli:

  • Una volta trovata una palestra, chiedete di poter assistere a qualche lezione e provate almeno due volte.
  • Cercate di essere molto critici nei riguardi del vostro possibile maestro o istruttore.
  • Accertatevi che nelle sue lezioni ci sia un programma, e le lezioni non vengano improvvisate.
  • Se nei suoi corsi di Jeet Kune Do, include esami, cinture lasciate perdere, con molta probabilità vi troverete di fronte a una persona che ha colto ben poco del JKD.
  • Accertatevi che nelle sue lezioni ci sia un minimo di sparring (non pensate di imparare a combattere senza provare almeno a fare un po di sparring)
  • Osservate i suoi allievi, e a seconda di quanto lo seguono, guardate se sono bravi. Se diversi di loro, sono incapaci dopo anni di pratica, ponetevi dei dubbi!
  • Le lezioni devono contenere anche una parte di teoria, che esponga bene le tecniche le strategie, la filosofia ecc...
  • Provate anche più di una palestra, finché non troverete quella che ti convinca al 100%, e non fermatevi alla prima.

Se avete qualche dubbio o richiesta contattatemi, un saluto e al prossimo post!
Andrea

9 commenti:

Clò ha detto...

ciao Adrea volevo sapere se nei corsi durante l'anno sono previsti 2 esami con un rilascio dei gradi. E' vero? e poi che cos'è lo sparring?

grazie

Serena Castagnola ha detto...

gran bel blog!
spero non ti dispiacerà se lo aggiungo tra i miei link e di tanto i tanto prendo qualche spunto (naturalmente citando la fonte...è ovvio...)

Andrea ha detto...

Ciao Clò, dipende dal tipo di scuola, come ho scritto nel post cinture, ed esami vari, NON fanno parte del Jeet Kune Do. è però possibile trovarne in diversi corsi. Ora integrare nel proprio anno accademico un esame che testi le vostre capacità non è una cosa negativa, ma che vi consegni gradi e cinture è contrario ai fondamenti del Jeet Kune Do di Bruce Lee.

Lo sparring introduce al vero e proprio combattimento, e ci permette di applicare concretamente le nostre tecniche sul nostro compagno di sparring. Ci sono varie modalità di sparring, tutte vengono fatte con apposite protezioni. Presto scriverò un post sulle varie modalità di sparring.
Ciao

Andrea

Andrea ha detto...

Ciao Serena grazie per il complimento. Se vuoi ti aggiungo anche io tra i miei link. Prendi pure spunto, mi farà piacere!

Un saluto, Andrea

Anonimo ha detto...

non ti ho mai sentito nominare!!!!

Andrea ha detto...

Ciao anonimo, in base all'articolo che parla di istruttori e maestri, immagino che la tua affermazione si riferisca al fatto che non mi hai mai sentito nominare come istruttore o maestro. Semplicemente perchè non lo sono (Andrea). Sono solo un praticante con anni di esperienza in questo campo.
Non vedo comunque quale sia lo scopo della tua frase.
Spero che continuerai a seguire il blog e ci renderai partecipe di qualche tuo intervento più costruttivo....
Grazie, un saluto
Andrea

Anonimo ha detto...

Ciao. Mi piace il tuo blog!!!
Questo post capita proprio a fagiolo su quanto mi sta succedendo in questi giorni. Io vengo da un'esperienza di Wing Chun molto bella e stimolante ma anche con qualche carenza importante, prima fra cui un qualche tipo di sparring (anche se nel wing chun è una cosa un pò complicata da fare, per questo c'è il go sao).
Per questo motivo mi sono interessato ad un corso di JKD nella mia città e mi pare di averne trovato uno buono.
Di tutte le caratteristiche da te citate per il buon istruttore/maestro ce n'è solo una che non corrisponde... quella delle cinture + esame.
Tuttavia lui ha tenuto a ribadirci che servono solo per distinguere le aree di competenza acquisite nel tempo!!!

Tu che ne pensi???

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,
sto per iscrivermi in una palestra che pratica JKD e mi hanno detto che ci sono dei livelli.

Il primo si raggiunge dopo aver superato 30 ore, il secondo dopo 50, il terzo dopo 60 e così via fino ad arrivare a 10 livelli.

Per passare il livello si deve fare un esame che se non si passa, non ti permette di ricevere altre lezioni.

A te risulta così la cosa?

Inoltre non sono del tutto sicuro dell'arte da seguire: ovvero se JKD o altre.

In merito a questo, che consiglio mi dai per capire quale disciplina intraprendere??

Grazie e saluti.

Pask.

Anonimo ha detto...

Ciao, nel tuo post fai riferimento al programma ben definito del jkd.

Mi potresti spiegare megliio a cosa ti riferisci ?

in attesa di una tua cordiale risposta,

distinti saluti.

Batman