5 gennaio 2008

Bruce Lee e l'importanza di una corretta alimentazione


Quando pratichi le arti marziali, devi mangiare solo quello di cui hai bisogno e non farti prendere da cibi che non ti fanno bene in quanto praticante di arti marziali.

Bruce Lee

Questo è il primo post nella nuova categoria: Alimentazione. Questa categoria nasce con l'intento di poter dare utili informazioni a tutti i praticanti di arti marziali, che intendano trarre dai loro allenamenti il massimo, affiancando una valida e sana alimentazione. All'interno verranno inseriti consigli su pasti e integratori. Spero che apprezzerete questa novità e vi invito a contattarmi se avete qualche suggerimento da darmi.

Il corpo di Bruce Lee era sinonimo di salute. Il suo fisico definito e muscoloso fa pensare, che fosse anche un esperto di nutrizione; in realtà “il piccolo Drago” non ebbe tempo di seguire un approfondita ricerca sull’argomento. Tuttavia nei suoi appunti personali, si trovarono diverse annotazioni, riguardo il cibo e i nutrimenti migliori da assumere, per ottenere maggiori risultati, con i suoi allenamenti quotidiani.
Bruce era consapevole che per aumentare le sue prestazioni fisiche, doveva controllare meticolosamente le pietanze che assumeva, cercando ogni giorno di seguire un dieta bilanciata, senza rinunciare ai piaceri della cucina Cinese e Occidentale.
Bruce Lee non mangiava molti cibi cotti al forno, primo perché erano fatti di farina lavorata e non contenevano niente se non calorie vuote. Non aveva interesse a consumare calorie che non avrebbe fatto niente per il suo corpo. Bruce Lee faceva dai tre ai cinque pasti al giorno, ma non mangiava grandi porzioni, principalmente perché tutto era centrato intorno al suo allenamento e il suo incastro con il resto della giornata. Poteva assumere secondo il programma d’allenamento (poteva essere diverso ogni giorno) un paio di bevande proteiche al giorno, un succo, o uscire per un pranzo cinese e poi consumare una cena in qualche modo normale. Come la maggior parte delle persone, mangiava meglio se riusciva a distribuire i pasti lungo l’arco della giornata. I suoi cibi preferiti, erano molti piatti gastronomici della cucina cinese e cibi come gli spaghetti o la pasta. Oltre a questi Bruce apprezzava anche la carne rossa, che consumava però in minori quantità.

Andrea

alimentazione, dieta, integratori, nutrizione, perdita peso, proteine, allenamento, pesi, corda, arti marziali, combattimento.

Nessun commento: