26 novembre 2007

Il lavoro di piedi nel jeet kune do

Se nelle vostre sessioni di sparring, vi sentite impacciati nei movimenti o cercate di rimanere quasi immobili sulle gambe, vuol dire che qualcosa non va, nel vostro lavoro di piedi. Nel Jeet Kune Do la mobilità è enfatizzata perché il combattimento a corpo a corpo si fonda sul movimento stesso. Se trascurate l'allenamento, sulla preparazione al movimento nella lotta, rischiate inevitabilmente di compromettere tutte le altre tecniche di mano e gambe.

Ci sono diversi punti da tener conto, tra questi è senz'altro la coordinazione, che deve portarci in ogni nostro spostamento a tenere sempre la giusta distanza e peso nella nostra posizione di guardia; evitando di effettuare incroci tra una gamba e l'altra o allungarci troppo con una gamba, o peggio arretrare/avanzare portando tutti e due i piedi uno attaccato all'altro. Il rischio è la perdita di equilibrio, apertura delle guardia a discapito della nostra difesa, impossibilità di attaccare in ogni nostro movimento (avanzamento, ritirata, spostamenti laterali/obliqui)
Acquistando una buona capacità nel lavoro di piedi, sarete anche un bersaglio più difficile, per il vostro avversario, che si troverà in difficoltà, dinnanzi ad un combattente abile nel muoversi velocemente, capace di schivare calci e pugni.

La migliore posizione che dovrete assumere con i vostri piedi e tutto il vostro corpo, è quella che vi permetta nella vostra piena naturalezza, di potervi muovere in tutte le direzioni.

Siate veloci, a coprire tutte le distanze bilanciati e in equilibrio, e prima di un attacco siate saldi nella vostra posizione di guardia, per trarre il massimo dell'energia e potenza dai vostri arti inferiori.
Un allenamento giornaliero, (incominciando anche con un 15 minuti dedicati solo al lavori di piedi) vi permetterà di ottenere buoni risultati in un breve arco di tempo. Dovrete munirvi di molta pazienza. In un primo momento vi sentirete impacciati, privi di ogni base(equilibrio, velocità...) ma vi accorgerete presto che giorno dopo giorno acquisterete più malizia.

Se vi allenate soli, meglio di fronte a uno specchio, sarà un valido aiuto per controllare meglio i vostri movimenti.
Andrea

Vuoi che approfondisca questo argomento?
Scrivi un commento con la tua richiesta e cercherò di risponderti al più presto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Samuel e pratico jkd da poco,ti sarei grato se potessi mettere qualche esercizio pratico per migliorare il lavoro di piedi e mobilità.

Anonimo ha detto...

ciao io ti sarei moltograto se inseriresti kualke esercizio da fare x insegnare il gioko di gambe, se è possibile anke cn kualke video grazie!! ciao

Andrea ha detto...

Ciao ragazzi, presto verranno inseriti video didattici e nuovi post. Grazie per il vostro interesse, continuate a seguirci

Un saluto, Andrea