16 giugno 2008

Alcune straordinarie curiosità su Bruce Lee

Di seguito un elenco delle spettacolari capacità di Bruce Lee. Rimarrete stupefatti, buona lettura.
  • Il tempo che Bruce Lee impiegava ad attaccare un bersaglio a un metro di distanza, partendo con la mano abbassata, era di cinque centesimi di secondo.
  • Poteva gettare un uomo di circa 110 chili a più di quattro metri di distanza, con il solo pollice.
  • Le mosse di Bruce Lee erano talvolta così rapide da non poter essere filmate con una registrazione a 24 fotogrammi al secondo, perciò molte scene venivano girate a 32 fotogrammi al secondo. Normalmente, nei film, le scene di lotta vengono velocizzate.
  • In una prova di velocità, Bruce Lee poteva rubare dal palmo aperto di una persona una moneta da dieci cents, prima che questa riuscisse a chiudere la mano; questo lasciandoci dentro una moneta da un penny.
  • Poteva eseguire delle flessioni con i suoi soli pollici.
  • Bruce Lee poteva stare seduto in equilibrio sulle sue sole mani, con le gambe piegate verso l'alto, anche per più di trenta minuti.
  • Bruce Lee è riuscito a fare una flessione a un braccio con solo due dita.
  • Faceva cinquanta trazioni con un solo braccio.
  • Rompeva tavolette di legno da 15 cm di spessore.
  • Una volta, mentre si allenava con James Coburn, Bruce Lee spaccò con un calcio laterale un sacco da boxe del peso 68 chili.
  • Poteva far saltare un sacco da boxe da più di 100 chili fino a fargli toccare il soffitto.
  • In una posizione ginnica chiamata poi "bandiera del drago", Bruce Lee supino su una panca poteva sollevare il tronco intero facendo perno sulle sole spalle, e tenendosi alla parte inferiore della panca con le braccia piegate all'indietro.
  • Era in grado di bucare con le dita, lattine di Coca Cola chiuse, quando ancora erano fatte di alluminio e non di acciaio.
  • Bruce Lee poteva lasciare scalfitture notevoli sul legno di pino, con un solo dito.
Che ne pensate di queste sue doti, frutto dei suoi allenamenti duri e costanti? Aspetto vostri commenti. Un saluto
Andrea

fonte: wikipedia

22 commenti:

Clò ha detto...

Guarda, hai detto la parola esatta... DOTI ... e sicuramente un grande allenamento, ma che comunque tutti gli atleti potrebbero avere. Ma la dote è innata o ce l'hai non ce l'hai e lui l'aveva sia come atleta che come persona...Pochi a quei tempi sarebbero riusciti ad avere quel tipo di popolarità ma lui è stato un grande anche in quello. E' riuscito ad arrivare nel cuore della gente solamente essendo se stesso e non frutto della tv...UN MAESTRO SI! UN VERO MAESTRO DI VITA....

Unknown ha detto...

Ciao Ciò, è vero che Bruce Lee aveva delle doti fuori dal comune, ed era un uomo davvero speciale. Noi dobbiamo però cercare di carpire dalla sua filosofia, quella sua dedizione e tenacia che aveva nel allenarsi per arrivare al massimo delle nostre capacità
Un saluto, a presto

Andrea

Clò ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Clò ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Clò ha detto...

Si dovremmo capire, ma x mio conto vedo che non è molto semplice, sono 3 mesi che ho iniziato e kmq facendolo solo 2 volte a settimana x un ora mi resta un pochino difficile applicare al meglio quello che mi hanno insegnat e, x vedere i risultati penso che sia ancora presto.
Tu insegni? o pratichi?

Grazie
Clò

Andrea ha detto...

Ciao clò, piacere di risentirti. Ora mi dedico al allenamento.
Un saluto

Andrea

Clò ha detto...

Grazie x i wallpapers sono bellissimi.

Anonimo ha detto...

BHè che dire su sifù Lee....

Come direbbe Homer Simpson: MITICO!!!

Andrea ha detto...

Figurati Clò, se ne vuoi altri ne pubblico qualcuno settimana prossima fammelo sapere tramite un commento.

Ciao Alb3rt1, già davvero "mitico" era Bruce Lee.

Continua a seguire il blog, un saluto a tutti!

Andrea

Anonimo ha detto...

ma che cazzateeeee
se avessi messo tyson contro bruce lee il povero bruce finiva morto stecchito dopo 20 secondi!
voglio vedere parare un pugno di tyson..hahhahahaa

Andrea ha detto...

Ciao anonimo, probabimente non sapremo mai cosa sarebbe successo se tyson e Bruce si sarebbero affrontati. Però dare per scontato la vittoria di Tyson mi sembra molto banale. Anche se Tyson è stato un grandissimo pugile e molto più grosso di Bruce, questo non vuole dire che avrebbe vinto lui.Tu dici che Bruce non avrebbe potuto neanche parere un suo colpo, io dico che non avrebbe neanche cercato la corta distanza e avrebbe risolto il combattimento con un bel calcio basso, spiazzando Tyson.

Clò ha detto...

x anonimo - le parole che hai scritto sono anonime e senza senso proprio come te. Prima di parlare di Bruce Lee lavati la bocca...! è evidente che non sei uno sportivo ma solo un esaltato.

Anonimo ha detto...

Ciao io più conosco su kuesto tipo di arti marziali più rimango scioccato. Bruce Lee faceva cose veramente fuori dal comune ma come diceva lui..."tutti abbiamo due gambe e due braccia, sta a noi come usarle" e x questo motivo io penso ke niente sia impossibile cn il giusto allenamento e cn la giusta voglia. Cmq secondo me Bruce avrebbe steso Tyson in meno di 5 sekondi, xkè si Tyson era un grande pugile ma Bruce Lee non solo era un fulmine ma riusciva a svilluppare una forza ke tyson nn sapeva neanke cosa fosse...... cmq kuesto è un bellissimo blog.....devo dire uno dei poki ke parla unpò di metodi di allenamento di Bruce Lee

ciao!!

Andrea ha detto...

Ciao, mi fa piacere che anche te leggi e apprezzi il blog. Continua a seguirci

Saluti
Andrea

Anonimo ha detto...

Anonimo2 seKondo te Kuesto Tyson ERA o E' un grande pugile..visto che vuole ancora combattere..

Bruce lee senza dubbio grande atleta e maestro, ma siamo realistici...nessuno di voi si chiede come un uomo alto un metro e un tappo, muscoloso, ma non certo un brock lesnar potesse scaraventare uno così lontano (vedere la prova della sedia) e magari non gli viene in mente di collegare questa cosa alla sua prematura morte (che anche se ci sono varie ipotesi nessuno conosce esattamente la verità..o meglio nessuno vuole dirla)?
il doping e le droghe esistevano gia' e non credo che ci fossero tante commissioni a controllare prima di un esibizione..
detto questo, che non vuol essere un offesa ma uno spunto di discussione, credo che, magari non tyson x il semplice motivo che i pugili sono abituati a tirare e parare solo pugni, quindi in un incontro piu' aperto si troverebbe in difficoltà a parare e schivare calci, ma parecchi atleti di MMA di alto livello stenderebbero facilmente Bruce Lee...
con questo non voglio dire che le MMA sono meglio del JKD nessuna arte marziale è meglio di un altra ma gli atleti di MMA hanno un background di arti e allenamento maggiore rispetto a tutto il resto

Andrea ha detto...

Ciao anonimo. Ipoteticamente parlando, pensi che se veramente Bruce Lee avesse assunto sostanze dopanti avrebbe ottenuto quelle capacità? Ancora oggi il doping, rimane un grande aiuto per quelle persone non-sportive che vogliono vincere. Ma di certo nel doping non esistono sostanze che rendono capaci di eseguire prove come quella del pugno (prova della sedia) o rendono una persona normale un grande artista marziale. Bruce Lee non era solo forte, e veloce ma era abile, furbo, aveva riflessi velocissimi, una tecnica raffinata ecc..che erano il suo dono. Particolarità che non si ottengono con sostanze dopanti. Il doping può aiutare solo in alcuni aspetti. Comunque attacarsi al doping per cercare di sminuire Bruce Lee mi pare davvero assurdo.
I lottatori di MMA probabilmente avrebbero potuto mettere in difficoltà Bruce Lee, ma batterlo sarebbe stato un altro discorso. Perchè? semplice Bruce Lee non faceva uno sport ma un arte offensiva pronta a finire il proprio nemico con ogni mezzo.
Cosa ben lontana da uno sport con tutte le sue regole.

Anonimo ha detto...

Complimenti Andrea, come sempre riesci a dare spiegazioni che, purtroppo x gli altri, fai rimanere senza parole. A chi non piacerebbe pensare che Bruce fosse una persona dopata! Oggi lo sbaglio di molte persone è proprio quello di dare un senso negativo ad ogni sport e disciplina ma x fortuna a quei tempi non era cosi come oggi che, chi si dopa va avanti e chi non rimane indietro.
Per tutti i non “credenti”: informatevi di + sulla disciplina che state discutendo e capirete che è stata creata proprio per superare molti molti ostacoli che le altre discipline malgrado tecniche molto raffinate non supererebbero, come x esempio un attacco da arma da taglio. Famosa frase nonché teoria di Bruce: “Usa un non metodo come metodo e l’assenza di limiti come limite”.
ps. Inoltre x chi volesse sapere le presunte cause della morte cosi misteriosa del Sifu può leggere il libro: Bruce Lee "La sua vita la sua Leggenda" risponde ad un bel pò di perchè.
Con questo saluto tutti a presto.
Clo'

Anonimo ha detto...

mi permetto di intervenire ancora :)
il doping non rende solo forti, ma anche veloci, ci sono varie sostanze, le usavno pure i militari tedeschi nella seconda guerra mondiale...xkè non avrebbe potuto usarle lui?
fisico fantastico, sempre attivo... non voglio dire che certi risultati si ottengono solo a quel modo eh, pero' la sua morte sospetta e tante cose mi danno da pensare..

ovviamente cio' non toglie che sia stato un grande maestro e abbia spianato il campo a tutte le arti marziali

Anonimo ha detto...

Bruce non voleva spianare il campo alle arti marziali, voleva solamente far capire che non esistono metodi, non esistono limiti nella lotta..usa un non metodo come metodo avendo l'assenza di limiti come limite...Ogni cosa, ogni mossa è buona x sterminare l'avversario...non formalizzarsi in prese, o tecniche la cosa essenziale è vincere x non essere sconfitti...N.b. La morte improvvisa di Bruce non è stata x il doping...quanti ragazzi in campo di calcetto sono morti impprovvisamente? molti!! anche loro si dopavano a 15 anni? Ma perchè si deve dare sempre un giudizio su tutto? Le teste vuote hanno lingue lunghe!! Clò

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
io non pratico nessun tipo di arte marziale e volevo sapere se secondo voi durante questi 30 e passa anni dala morte di Bruce Lee, non sia nata o non sia stata perfezionata, anche grazie a lui, qualche altra tecnica che abbia reso obsoleto il JKD?
In fondo anche Lee si battè contro il formalismo e la staticità delle vecchie arti marziali. Cosa ne pensate?

Andrea ha detto...

anonimo non capisco perchè tu ti ostini a sostenere che Bruce Lee abbia fatto uso di sostanze dopanti. Visto che non si ha nessun tipo di prova, è un peccato perder tempo, infangando il suo nome con inutili supposizioni.

Albertino ha detto...

Bruce Lee...un nome una guida spirituale...volevo aggiungere una frase celebre che mi ha colpito piu o meno doveva essere qst"Se un tuo avversario t graffia tu feriscilo se t rompe un dito tu spezzagli un braccio se mette a repentaglio la tua vita uccidilo...tutto qst nn per odio o per cattiveria ma per tira fuori l'ego di chi ti sta difronte ....
un saluto a tutti bel blog..