- Dossier a cura di Paolo Gilli e Davide Pulici
A quasi trentacinque anni dalla morte di Bruce Lee, anche per Nocturno è arrivato il momento di dedicare un omaggio all’uomo che ha cambiato il cinema per sempre. Moltissimo si è scritto, e ancora più è stato detto, sul “piccolo drago” in questi anni, in Italia e all’estero. Tanto che trovare un approccio adeguato per il dossier che avete tra le mani, si è rivelato meno scontato del previsto. D’altronde, un semplice approfondimento della filmografia di Lee non avrebbe avuto molto senso. Abbiamo così deciso di adottare un’ottica diversa, in grado di rappresentare nella sua totalità l’ampiezza del fenomeno - almeno per quanto riguarda la dimensione cinematografica - popolare ma anche socio-culturale, che è stato Bruce Lee e che ancora rappresenta.
Di conseguenza, nella prima parte del dossier la nostra attenzione viene rivolta ai film, alle serie televisive e ai progetti che hanno portato Bruce Lee a diventare un’icona, tanto da superare ogni confine geografico, come solo pochi prima e dopo di lui. L’attenzione primaria è rivolta inevitabilmente al corpus filmico centrale dell’attore. - Nella parte centrale, invece, ci siamo ricordati delle radici di Nocturno: fare luce sui lati più oscuri del cinema (e in questo caso anche del personaggio). Non potevamo allora certo perdere l’occasione per rivolgere il nostro sguardo all’altra faccia del fenomeno Bruce Lee, la tanto vituperata (dai critici, quanto dal pubblico, che però accorreva in massa) bruceploitation. Un sottogenere tra i più bistrattati e infamati per più di tre decenni, ma che ultimamente sembra vivere una riscossa, almeno tra gli appassionati. Pur con le sue lacune, questo nostro viaggio “nel mondo dei cloni” mette a disposizione del lettore tutti gli strumenti necessari per farsi un’idea sul genere che per quasi un decennio ha infiammato gli schermi (soprattutto occidentali) e fatto la fortuna di molti.
Per chiudere in bellezza, una breve rassegna di film asiatici e americani che hanno omaggiato, citato o parodiato Bruce Lee e la sua leggenda.
Tratto dal sito http://www.nocturno.it/
2 commenti:
Ciao!
Anche io sono un fan di Bruce, e ho fatto un post simile sul mio blog...
Se ti interessa ci scambiamo i link!
Ecco il mio:
http://armhan.blogspot.com/
A presto!
Ciao Armhan molto interessante il tuo blog! purtroppo mi arrivano molte richieste di scambio link, e non posso accontentare tutti se no mi troverei con il blog pieno. Sarei felice però che tu continuassi a commentare magari linkando qualche articolo su Bruce Lee o sulle arti marziali.
Un saluto
Andrea
Posta un commento