18 dicembre 2007

Bruce Lee e l'allenamento cardiovascolare

Bruce Lee affermava che l'allenamento aerobico o cardiovascolare era "La potenza del mondo reale", era certo del maggior beneficio dato dall'allenamento cardiovascolare negli incontri quotidiani rispetto al sollevamento di oggetti pesanti (ciò l'allenamento alla forza).
Come Bruce Lee spiegava:
"Se provi a fare una sessione di 3 minuti tirati al sacco, non mi importa quanto siano grandi i tuoi muscoli, se non hai un sistema cardiovascolare davvero buono, sarai morto nel giro di quarantacinque secondi, mentre io continuerò ad andare avanti".
Nonostante si conosca il beneficio dell'allenamento cardiovascolare, in molte palestre non se né dedica tempo. Ovviamente non accade in tutte le palestre, ma in molte, gli esercizi di resistenza vengono eliminati per dar maggior spazio alla tecnica, che diventa inutile se non si possiede una buona resistenza per eseguirla.

Bruce Lee prediligeva la corsa per allenarsi alla resistenza, correndo in qualsiasi condizione climatica, e in qualsiasi località si trovasse, per mantenere sempre la sua forma di combattimento.

Bruce Lee riteneva ci fossero due metodi che permettevano di ottenere un graduale miglioramento nella corsa.

  • Il primo metodo consiste nel correre aumentando la distanza del vostro percorso ogni giorno, finché non ne sarete soddisfatti.

  • Il secondo è la progressione, iniziando piano e aumentando gradualmente la velocità col migliorare delle condizioni.
Tutto questo allenamento avrà come risultato un aumento nella frequenza dei respiri e del battito cardiaco. E durante questo allenamento è possibile che proverete una sensazione insopportabile, ma non dovrete aver paura. Quel punto sarà il limite massimo dell'energia fisica di un uomo. Se non avete problemi di cuore, dopo esservi presi una pausa, recuperate in fretta. è solo attraverso un duro allenamento forzato che sarà possibile aumentare continuamente l'energia fisica e progredire nel tempo.

Bruce Lee

Prima di incominciare qualsiasi attività fisica consultate un medico e fatevi seguire da un buon istruttore/maestro nei vostri allenamenti.

3 commenti:

Unknown ha detto...

COMPLIMENTI A VOI E A TUTTI COLORO CHE PARLANO DEL MAESTRO DI ARTI MARZIALI PER ANTONOMASIA! BRUCE LEE!
CMQ.. QUEST'ARTICOLO E SACROSANTO!CON IL POTENZIAMENTO CARDIOVASCOLARE TUTTO LO SPORT IN GENERALE TI VIENE PIU' SEMPLICE. STUDIANDO LA FILOSOFIA DI BRUCE LEE AI GIORNI NOSTRI MI ACCORGO DI AVER FATTO UN SACCO DI ANNI DI ARTI MARZIALI SENZA CAPIRE COSA FOSSERO REALMENTE.... CMQ.. NON è MAI TROPPO TARDI, ANCHE A 34 ANNI.
CIAO RAGAZZI .. E CERCHIAMO DI FAR VIVERE IL MITO DI BRUCE LEE X SEMPRE !

Maed ha detto...

Interessante! Ma se dovessi compilare una scheda settimanale di allenamento, quanto dovrei calcolare per la corsa! Soprattutto, che dieta di sostegno?

Unknown ha detto...

il maestro bruce oltre a dare importanza al potenziamento cardiovascolare, metteva molta enfasi nello sviluppo della velocita elasticità ma anche della forza poichè: allenarsi per la forza e la flessibilità è indispensabile nell' esecuzione delle vostre tecniche. le tecniche da sole non sono di nessuna utilità se non le sosterrete con la forza e la flessibilità... dal libro (la perfezione del corpo)