4 settembre 2007

Ostacoli che portano lontano dalla pratica del JKD

Nella nostra vita frenetica, piena di impegni, scandita dalla routine di ogni giorno, tra lavoro, casa, amici e famiglia, certe volte fatichiamo a trovare tempo da dedicare alla pratica del Jeet Kune Do (o a qualsiasi altra arte marziale). C'erte volte, la stanchezza del lavoro, lo stress accumulato durante l'arco della giornata e la pigrizia portano a farci rinunciare all'allenamento. Io non mi riferisco al tempo trascorso 2-3 volte in palestra con il vostro Istruttore o Maestro, durante le vostre consuete lezioni, che fanno parte del vostro "programma" settimanale che avete incastrato tra i vostri impegni; ma al tempo che potreste dedicare alla pratica giornaliera, per garantirvi un miglioramento sotto diversi profili. Tra questi un senso di appagamento con voi stessi, una miglior prestazione fisica, e un miglioramento per quanto riguarda la vostra Arte...
Quali sono però le reali motivazioni che ci portano a non trovare o a non riuscire ad allenarci al di fuori delle lezioni?
  1. Tempo

  2. Impegni

  3. Un luogo di pratica appropriato

  4. Giusta motivazione

  5. Pigrizia

  6. Stanchezza

Questi a mio avviso sono i più comuni ostacoli. Con il vostro contributo potremo scambiarci opinioni e consigli sul nostro modo di affrontare questi ostacoli (o altri).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono il piccolo drago ho 16 anni e sono appasiobato di arti marziali il mio grande mito e bruce lee e mi piacerebbe diventare come lui io adesso pratico del karate e anke quando non ci sono i corsi io mi alleno sempre una volta al giorno perchè voglio diventare sempre più forte un giorno mi piacerebbe anke imparare il jeet kune do per assomigliare di più al mio mito.

Andrea ha detto...

Sei giovane, e davanti a te hai tutto il tempo che vuoi, per poter crescere e progredire nella tua pratica. Non lasciarti però prendere dalla fretta, lascia che gli allenamenti, siano ben programmati e seguiti dal tuo maestro o insegnante; non improvvisare programmi, non sovrallenarti solo per la foga di dover migliorare per forza. Ti auguro un giorno, di trovare una persona che ti insegni il Jeet Kune Do. Continua a seguirci! E buon allenamento!
Ciao piccolo drago...continua sempre con questo entusiasmo!

Andrea

sampei ha detto...

il tempo e una fase importante ma anche lo spazio...cioe trovare un posto o bensi crearsi unposto ch vi dia ispirazione....