28 luglio 2007

Fantomatici maestri di JKD

Forse il Jeet Kune Do non è mai stato realmente compreso da molti di quei "maestri" (che si credono tali ma non lo sono) che inutilmente si pensano porta voce e conoscitori di quest'arte. Recentemente mi è capitato di sentire l'opinione di alcuni "praticanti" di Jeet Kune Do e sono rimasto molto sorpreso, dalle riposte che mi sono state date; e da come la loro concezione del JKD, sia così lontana da quella del suo fondatore. La loro maggior preoccupazione era riuscire ad avere la cintura più alta. Cinture mi sono chiesto? Se non ricordo male, Bruce Lee soleva dire quando gli chiedevano cosa ne pensasse riguardo all'uso delle cinture: "Le cinture servono solo a tenere su i pantaloni".Con questa affermazione si può capire cosa ne pensasse Bruce dell'utilità delle cinture. Mentre invece sembra che oggi sia più importante raggiungere il grado maggiore facendo ogni 6-12 mesi un esame, che non so come possa constatare in una performance di pochi minuti l'abilità di un praticante, magari mostrando qualche pugno o calcio, in una situazione che non potrà mai essere quella vera di un'aggressione da strada. Invece di migliorare, si regredisce tornando alle vecchie impostazioni che Bruce Lee non ha mai accettato e ha cercato di eliminare. Penso che per capire il Jeet Kune Do bisogna lasciarsi alle spalle tutti gli schemi, le forme, e soprattuto non cercare di racchiudere in livelli, cinture o prove quello che dovrebbe invece essere un percorso molto personale di ogni allievo, da raggiungere col passare del tempo. Allora se liberi da ogni rigidità e formalismi si potrà padroneggiare l'arte senza stile: il JKD
Questa è la mia opinione
Andrea

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog.Mi sono da poco appassionato all'argomento .Aspetto di sapere dove si possa praticare vicino a Lecco.

Andrea ha detto...

Ciao, mi fa molto piacere che ti piaccia il blog e che ti sia appassionato di questa bellissima arte e spero che un giorno potrai iniziarla anche a praticare. A settembre è mia intenzione aprire un corso di Jeet Kune Do nella città di Lecco, tutte le informazioni verranno inserite nel Blog; continua a seguirci e a commentare! A presto
Andrea

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Salve ragazzi, complimenti per il blog. Io mi sono appasionato da poco al jkd, anche se è da diversi anni che pratico arti marziali,vorrei poterlo praticare, ma non sò se qui in zona vi è una palestra. Io stò a Guidonia Montecelio provincia di Roma. Grazie mille.

Andrea ha detto...

Ciao, purtroppo non posso esserti d'aiuto. Non so chi insegna in quella zona. Spero che tu possa trovare presto un insegnante valido che ti possa insegnare il Jeet Kune Do.
Quello che ti posso consigliare è di fare una ricerca in internet e trovare qualche palestra. Una volta che troverai qualcuna prova. Chiedi di poter assistere a qualche lezione e prova uno o due volte, e se sarai convinto inizia. Non farti condizionare sul giudizio di un maestro. Valuta tu stesso se potrà essere un valido insegante o maestro.
Fammi sapere se trovi la palestra!
Un saluto
Andrea

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo dirti che ho trovato una palestra di jkd nella zona di Rebibbia. ho provato, come mi hai cosigliato te, una o due lezioni e poi mi sono iscritto. Reputo che il mio maestro sia un bravo maestro. Io sono di origini toscane, e sono qui solo per motivi di lavoro, e ho quindi praticato altre arti marziali su. Ho solo notato una cosa, che qui a Roma e provincia i maestri di arti marziali, sono tutti molto giovani, e la cosa mi lascia un pò perplesso. Anche perchè su in Toscana si può dire che era guasi l'opposto. Non voglio dire che non sia bravo un maestro giovane, ma reputo che per insegnare e trasmettere dei valori bisogna avere molta esperienza, cosa che ho avuto la fortuna di provare su da me in toscana, visto che il mio ex maestro insegnava varie arti marziali. (era impressionante, credimi!) Grazie per avermi risp. Ciauz!

Andrea ha detto...

Ciao, mi spiace risponderti solo ora ma come vedi sono rimasto parecchio lontano dal blog per lavoro. Sono felice che tu abbia trovato un corso di Jeet Kune Do. Non sempre un bravo maestro è per forza "vecchio" o con tanti anni di esperienza; un esempio lo è propri il grande Bruce Lee che già all'età di 20 anni era un grande praticante di arti marziali e già maturo per poter trasmettere i suoi insegnamenti. Purtroppo però bisogna stare anche attenti a quelle persone giovani, che magari hanno la grinta e l'illusione di voler insegnare ma non si rendono conto di non essere ancora pronti. Non essendoci associazioni o enti di un certo livello, che possano garantire la certificazione di insegnanti, spetta a noi il compito di valutare e ritenere idoneo un maestro o istruttore. Un consiglio che ti posso dare é di essere molto critico. Spesso cè gente che trovandosi bene nella palestra con le persone, e instaurando un buon rapporto con l'insegnante, non vede più le sue mancanze o incapacità.
Spero di esserti stato d'aiuto
A presto
Andrea

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo riccardo..Ho letto quello che dici riguardo i maestri giovani e al fatto di essere sempre critici, con noi stessi ma anche con chi ci insegna e condivido pienamente. Io sono di roma e pratico prepugilistica. Piacerebbe anche a me trovare una buona palestra dove provare la jkd, ma è un' arte marziale piuttosto rara, soprattutto rispetto il karate e il taekwondo..è anche difficile trovare le palestre su internet.comunque speriamo bene..un saluto a tutti!!

Andrea ha detto...

Ciao Riccardo, spero che tu possa trovare presto una palestra dove poter praticare il Jeet Kune Do, intanto continua a praticare prepugilistica con dedizione che ti sarà molto utile quando incomincerai con il JKD.
continua a seguire il blog!
Un saluto
Andrea

Willy85 ha detto...

Innanzi tutto volevo farvi i miei complimenti per il blog.... Molto riuscito!
Mi sto interessando alle arti marziali per la prima volta e pensavo che il jkd potesse essere una possibilità, tenendo conto che ho 23 anni e che abito nei dintorni di Milano, nella zona di Rho. Cosa ne pensate? Sono troppo "in là con l'età" per apprendere quest' arte marziale? Conosciete qualche palestra vicino a dove abito? Grazie anticipatamente per la cortesia.

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'intervento. Semplice e d'effetto. 11 anni di allenamento ininterrotto di jkd e 4in sala attrezzi (come voleva il Grande Maestro) non mi danno la sicurezza di un artista marziale arrivato. Anzi, mi motivano sempre più nella continua ricerca e evoluzione. Mi reputo semplicemente un conoscente... Adesso pratico anche wt per risalire alla fonte... ma la strada è lunga...

Andrea ha detto...

Ciao Willy85 mi spiace risponderti solo ora, ma per problemi tecnici con blogger non ho ricevuto la notifica del tuo commneto per email.
Purtroppo non conosco nessuna scuola nelle vicinanze.
Ti voglio dare una risposta semplice e concisa: NON SEI assolutamente "in là con 'età". Sei giovane, e se hai vogia e passione neinte ti potrà fermare!
Un saluto, fammi sapere se hai trovato una palestra!

Andrea ha detto...

Ciao Dario, questo è lo spirito giusto! Dovremmo sempre essere spinti, come dici tu, da una continua ricerca personale. Non si finisce mai di apprendere.
Un sauto

Andrea