8 aprile 2007

Esercizi per gli addominali

Bruce Lee, allenava gli addominali più di ogni altro gruppo muscolare, riteneva fosse importante rendere questa parte del corpo più forte possibile, essendo una delle più esposte in un combattimento. Lee allenava gli addominali tutti i giorni con differenti esercizi.

Ecco alcuni esercizi, per sviluppare gli ADDOMINALI
(almeno 3 volte a settimana)


1° esercizio CRUNCH: 3 serie da 20 ripetizioni con pausa di un minuto

Inizio: Sdraiatevi a terra supini con le ginocchia piegate, la regione lombare e i piedi piantati sul pavimento.

Movimento: Con le mani appoggiate dietro la testa (senza tirare), contraete i muscoli addominali per staccare da terra le spalle e la parte superiore del dorso, mantenete la posizione per un secondo prima di ritornare lentamente all'inizio. (la fase negativa deve essere controllata e lenta quanto quella positiva)

2° esercizio LEG-RAISE IN SOSPENSIONE: 3 serie da 20 ripetizioni con pausa di un minuto


Inizio: Questo esercizio è particolarmente difficile all'inizio. Questo esercizio stimola in modo particolare la parte inferiore degli addominali. Aggrappatevi alla sbarra per le trazioni, con una presa appena più larga delle vostre spalle.

Movimento: Contraete gli addominali mentre sollevate le gambe in raccolta come nel disegno, per poi riabbassarle e ritornare nella posizione iniziale. Più il movimento è lento più lavorando gli addominali. Per chi volesse passare ad un livello avanzato, basta mantenere le gambe distese invece che raccolte.


Continua... segui gli aggiornamenti degli articoli, verranno presto aggiunti altri esercizi.

IMPORTANTE: Questi articoli ed esercizi posseggono solo un valore generico ed indicativo sull'attività fisica, non deve essere in alcun modo interpretato come consulenza tecnico-sportiva, utilizzerete pertanto queste informazioni sotto la vostra unica ed esclusiva responsabilità, l'autore di http://drago-jkd.blogspot.com/ non potrà essere ritenuto responsabile per qualunque tipo di danno, diretto o indiretto, che possa risultare dall'utilizzo, proprio o improprio, delle informazioni e degli esercizi contenuti, con l'utilizzo di tecniche e metodi descritti negli articoli presenti. Consultate il vostro medico prima di iniziare qualsiasi attività fisica.